Dorsali Internazionali

  1. Home
  2. Infrastrutture
  3. Dorsali Internazionali

Fibra Ottica, MAN, DUCTS

La nostra rete, che si estende per 43.000 km in Italia attraversando le città, le aree industriali e gli hub più importanti, supera i confini nazionali raggiungendo anche le principali città europee, l'Asia, il Medio Oriente e gli Stati Uniti.

La nostra dorsale è presente capillarmente nel Mediterraneo, con landing station da Genova a Bari, passando per Barcellona e Marsiglia. Proprio a Bari, nodo cruciale per il traffico dati tra Asia e Medio Oriente, si trova il punto di approdo italiano del cavo AAE-1, di proprietà Retelit, che ci consente di offrire a operatori carrier e OTT collegamenti ad alta velocità e bassa latenza verso tutto il mondo.
4 Continenti
raggiunti dalla nostra rete internazionale
Landing Station
da Genova a Bari, passando per Barcellona e Marsiglia
Cavo AAE-1
per accedere ai mercati del Sud-Est asiatico e del Middle-East

Cavo AAE-1

Esteso per 25.000 Km, il cavo AAE-1 collega Asia orientale, Africa ed Europa con una capacità di 40 Terabit al secondo utilizzando una tecnologia a 100 Gbps, configurandosi come il cavo più veloce al mondo e il primo a offrire il più basso livello di latenza point-to-point, con una "express route" tra Egitto e Tailandia.

Questo ci consente di soddisfare la crescente richiesta di dati, connettività e trasporto proveniente dall'Asia, dal Medio Oriente e dai Paesi del Golfo, tra cui Myanmar, Pakistan, Tailandia, Vietnam, Cambogia e Yemen, offrendo a operatori, Carrier e OTT collegamenti ad alta velocità e bassa latenza che utilizzano percorsi differenti e alternativi rispetto a quelli esistenti, garantendo una maggiore flessibilità e affidabilità per la trasmissione dei dati.
Progetti di landing station e cavi sottomarini

Progettiamo e implementiamo servizi infrastrutturali, fornendo un approccio integrato per eseguire in modo efficiente progetti complessi di approdo sottomarino. La nostra Business Unit dedicata si occupa dell’intero ciclo di sviluppo del progetto, da una progettazione personalizzata alla realizzazione di tutte le componenti necessarie (Beach Manhole, Front-Haul, Cable Landing Station, Backhaul to terrestrial POP) e supervisiona ogni fase perché il tutto avvenga nel rispetto dei requisiti e dei tempi stabiliti.

  • Realizziamo soluzioni End-to-End che includono l'ottenimento e il rinnovo di permessi e licenze, oltre alla manutenzione e gestione delle strutture
  • Valutiamo e identifichiamo la corretta posizione di sbarco dei cavi sottomarini e costruiamo stazioni di sbarco per cavi
  • Conduciamo analisi per progettare e implementare l'intera catena di BMH, FH, CLS e BH per le parti elettriche e ottiche.
Perchè scegliere Retelit
Controllo completo
Supervisioniamo in modo dettagliato ogni fase del progetto, garantendo che ogni componente, dal Beach Manhole al Backhaul, sia implementato secondo i più alti standard. Questo approccio riduce i tempi di inattività e assicura una transizione più rapida e semplice tra le diverse fasi del progetto.
Soluzioni personalizzate
Sappiamo che ogni progetto può rispondere a diverse esigenze, per questo le nostre soluzioni sono altamente personalizzabili. Se serve, ti forniamo supporto anche con permessi e licenze e per la manutenzione delle infrastrutture.
Competenze tecniche
Il nostro team è composto da esperti in ingegneria, elettricisti e fabbricatori, impegnati a garantire che ogni parte del progetto sia realizzata con precisione e competenza. Con la nostra profonda conoscenza delle infrastrutture sottomarine e terrestri, possiamo affrontare le sfide più complesse e fornire soluzioni efficaci.
Esperienza consolidata
Abbiamo un'esperienza internazionale consolidata testimoniata dai nostri asset, dalla rete internazionale e cable landing station, alla partecipazione al cavo AAE-1, che ci permette di offrirti sempre la migliore soluzione.
Per maggiori informazioni sulle nostre dorsali internazionali
Per richieste commerciali inviaci un messaggio