Guida NIS2: Preparati al Futuro della Cybersecurity in Europa
Con l'entrata in vigore della Direttiva NIS2, l’Unione Europea pone un nuovo punto fermo nella tutela della sicurezza informatica per aziende e infrastrutture critiche.
Questa nuova direttiva, introduce obblighi stringenti in termini di cybersecurity, che richiedono un'attenzione costante e una strategia di conformità ben strutturata.
Per molte aziende, questo significa non solo adeguarsi a nuove regole, ma anche adottare un approccio proattivo nella gestione della sicurezza informatica per evitare sanzioni ma soprattutto salvaguardare la continuità operativa.
Quali sono i principali cambiamenti introdotti dalla NIS2?
- Estensione dei settori coinvolti: La normativa ha esteso il perimetro di responsabilità ad un più ampio spettro di aziende e organizzazioni categorizzandole in due gruppi, società essenziali e società importanti.
- Requisiti di sicurezza potenziati: NIS2 vuole mitigare le incoerenze nella resilienza della sicurezza informatica nei settori interessati, delineando misure chiave che le aziende devono adottare per gestire i rischi.
- Sanzioni severe e responsabilità aziendale: sono state introdotte sanzioni significative per le aziende che non rispettano i nuovi standard, aggiungendo responsabilità anche ai livelli dirigenziali e amministrativi.
La Tua Azienda è Pronta a Rispondere alle Nuove Esigenze?
Abbiamo realizzato una guida sulla NIS2 che ti offre una visione chiara dei requisiti specifici e degli interventi necessari per una transizione senza problemi. Ti aiuteremo a capire quali sono le scadenze da rispettare, quali le misure di sicurezza adottare e come approcciarsi alla cybersecurity per una conformità efficace e innovativa.
SCARICA LA NOSTRA GUIDA