13 settembre 2019
La Regione Umbria inserisce il software VBG sul sito "Developers Italia"
Il software VBG – Virtual Business Gate, è la piattaforma unica (front office e back office) per la gestione completa e dematerializzata dei procedimenti SUAPE.
News & Eventi
La Regione Umbria ha pubblicato sul sito Developers Italia, il portale punto di riferimento per il software open source a disposizione della Pubblica Amministrazione, il software VBG.
VBG – Virtual Business Gate, è la piattaforma unica (front office e back office) per la gestione completa e dematerializzata dei procedimenti SUAPE che abbiamo elaborato per conto della Regione Umbria la quale la concede gratuitamente a riuso alle Pubbliche Amministrazioni. VBG è composta di due componenti: VBG Front-Office per la gestione degli aspetti legati alla presentazione di richieste e/o pratiche rivolte ai cittadini e imprese; VBG Back-Office rivolta agli aspetti gestionali relativi agli operatori dell’ente nell’istruttoria delle richieste e/o pratiche. I domini in cui viene utilizzata la piattaforma VBG sono: SUAP - Sportello Unico Attività Produttive; SUE - Sportello Unico per l’edilizia; Sportello Unico per i Servizi al Cittadino.
La piattaforma è integrabile in cooptazione applicativa con tutti i sistemi di protocollo standard DOCAREA, di gestione territoriale (GIS), di gestione demografica, con il registro delle imprese (CCIIAA).