09 ottobre 2024

Caratteristiche e vantaggi di un Numero Verde 800

Retelit -
Approfondimenti

Il Numero Verde 800 è diventato un vero e proprio alleato strategico per moltissime aziende. Anche oggi, nell’era del digitale, il “canale voce” rimane uno dei mezzi più usati per garantire un’assistenza clienti efficace e di qualità.
Ma quali sono i reali vantaggi di avere un numero verde?
E perché è ancora così importante?

I vantaggi offerti dal Numero Verde 800

  • Aderenza alle normative: il numero verde è conforme alla normativa AGCOM sui servizi di assistenza postvendita (del. 133/18/CIR), il che significa che le chiamate non possono costare più della tariffa base. Ma non solo, nel caso di servizi di assistenza post-vendita nel settore delle telecomunicazioni, le chiamate devono essere sempre gratuite, anche se alcune organizzazioni ancora non si sono adeguate. Un vantaggio per i clienti e un passo in più per garantire trasparenza.
  • Gratuito per chi chiama: Il numero Verde non ha costi per chi lo utilizza ma soprattutto non è vincolata da un prefisso geografico (ecco perchè vengono chiamate Numerazioni Non Geografiche)
  • Monitoraggio delle chiamate: I servizi 800 più completi, mettono a disposizione strumenti che permettono di monitorare il numero di chiamate, gli orari di punta e altre informazioni utili per migliorare il servizio offerto tramite il numero verde. Si possono anche impostare menù vocali per guidare i clienti al gruppo di riferimento, migliorando di fatto la qualità ed efficienza del servizio.
  • Flessibilità: Le chiamate possono essere inoltrate su qualsiasi linea fissa o mobile, sia in Italia che all'estero, permettendo così di essere sempre presente con i propri clienti.
  • Impatto sul brand: il numero verde può essere personalizzato e cambiare veste grafica per renderlo più riconoscibile al proprio marchio.
  • Fidelizzazione del cliente: Un numero verde dedicato permette di gestire le richieste dei clienti in modo più efficiente, aumentando la loro soddisfazione e la fidelizzazione alla propria azienda o al proprio servizio offerto.

Quali sono le caratteristiche tecniche che deve avere un numero verde?

  • Affidabilità: Il Numero verde deve essere affidabile, sempre funzionante per servire i propri clienti e le loro necessità, qualsiasi sia il servizio o il prodotto offerto.
  • Semplicità d'utilizzo: Deve essere semplice nell’utilizzo, ma offrire un set completo di funzionalità. Un pannello di controllo intuitivo che permette di gestire in autonomia il calendario di funzionamento e gli orari di instradamento delle chiamate.
  • Funzioni avanzate: Guide vocali personalizzate, opzioni di sbarramento delle chiamate, analisi dei dettagli delle chiamate sono solo alcune delle funzionalità che dovrebbe avere un buon Numero Verde.

Chi offre i Numeri Verdi in Italia?
In Italia, solo gli operatori autorizzati possono fornire i Numeri Verdi. Devono essere soggetti autorizzati ai sensi del codice delle Comunicazioni Elettroniche e iscritti al Registro degli operatori di comunicazione istituito dall’Agcom, possono essere sia degli Operatori titolari dei diritti d’uso dei numeri assegnati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, oppure da Rivenditori che rivendono i servizi degli operatori titolari dei diritti d’uso.
Acquistare un Numero Verde da un operatore titolare dei diritti d’uso, garantisce maggiore sicurezza, affidabilità, resilienza e l'accesso a tutte le funzionalità messe a disposizione.

La soluzione Retelit: qualità e personalizzazione
Retelit offre un servizio completo, dotato di IVR a più livelli personalizzabile e di un potente pannello di controllo con il quale è possibile gestire ogni tipo di instradamento della chiamata, con le modifiche che avvengono in tempo reale.
Siamo un primario operatore di fonia, titolare dei diritti d’uso delle numerazioni assegnate dal Ministero e questo ci consente di offrire soluzioni conformi alle normative di settore, affidabili e resilienti grazie anche ai nostri sistemi di disaster recovery su siti geografici diversificati.
Che siate una grande azienda, una PMI, una Pubblica Amministrazione o rivenditore, siamo in grado di offrire la soluzione perfetta per il vostro business.


Approfondimento a cura di Gabriele Perri - Product Marketing Retelit


Se vuoi maggiori informazioni sulle nostre soluzioni di Numero Verde 800
Per richieste commerciali inviaci un messaggio