04 dicembre 2020
Retelit: Multicloud e Piattaforme certificate per accompagnare la Trasformazione Digitale della Pubblica Amministrazione
Il Gruppo premiato a Le Fonti Awards per “Innovazione e leadership” nella “Trasformazione Digitale della Pubblica Amministrazione”. Oltre 1000 le Amministrazioni centrali e locali servite grazie a un portfolio completo di piattaforme per la gestione dei procedimenti pubblici che semplificano il rapporto tra amministrazioni, cittadini e imprese e supportano lo smart working.
Comunicati stampa
“Per la capacità di supportare il processo di trasformazione digitale della PA attraverso un approccio end-to-end che ha combinato asset già presenti in azienda a investimenti mirati per rispondere a tutte le esigenze della filiera tecnologica”. È con questa motivazione che il Gruppo Retelit si è aggiudicato premio Eccellenza dell’Anno assegnato da Le Fonti Awards nella categoria “Innovazione & Leadership nella Trasformazione Digitale per la Pubblica Amministrazione”.
Un riconoscimento che sottolinea il posizionamento unico del Gruppo che, forte dell’integrazione tra gli asset tecnologici e infrastrutturali di Retelit (una rete in fibra ottica capillare in Italia e nel mondo, connessioni SD-WAN e un network di Data Center distribuiti a livello nazionale) e le competenze specialistiche in ambito e-government di PA Evolution, società da gennaio 2020 parte del Gruppo Retelit, è in grado di supportare la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione con soluzioni complete che rispondono alle specifiche esigenze delle amministrazioni locali e centrali in termini di accessibilità, semplificazione, conformità alle normative e sicurezza dei dati, contribuendo a elevare il livello di servizio degli enti per imprese e cittadini.
Un cambiamento culturale oltre che tecnologico, che il Gruppo Retelit, con oltre 1000 clienti tra amministrazioni centrali e territoriali e circa il 15% dei Comuni italiani serviti, sostiene grazie a un approccio tecnico e consulenziale che tiene conto delle specificità di ogni territorio e a un’offerta che comprende piattaforme integrate per la gestione di tutti i principali procedimenti amministrativi. Trasversali, riusabili senza costo di licenza e disponibili in modalità “As a Service” sul Multicloud Retelit certificato AgID, le piattaforme di E-Government di Retelit sono concepite per evolvere insieme alle esigenze degli enti, supportando a vari livelli il processo di digitalizzazione dei servizi, anche grazie all’innesto di strumenti di collaborazione per la gestione delle attività in modalità smart working.
Cuore dei servizi E-Government del Gruppo Retelit è la Piattaforma VBG (Virtual Business Gate), utilizzata a livello nazionale (PAL e PAC) in 16 regioni, certificata AgID e disponibile a riuso. VBG è uno sportello polifunzionale che eroga servizi di E-Government, sia di frontoffice che di backoffice e facilita la comunicazione e lo scambio di informazioni in tempo reale tra cittadini, professionisti, imprese e Pubblica Amministrazione. Cittadini e professionisti possono, infatti, utilizzarla per presentare pratiche online per ogni area (SUAP, SUE, servizi scolastici, servizi sociali, accesso agli atti…) potendo contare così su un unico punto di “accesso” virtuale.
Add on a VBG le soluzioni web che rispondono all’esigenza di semplificazione nella gestione di richieste e servizi, come l’App per l’assegnazione delle postazioni nei mercati comunali (merc@to), o piattaforme Cloud di Virtual conference (VSC) per effettuare da qualsiasi postazione conferenze, commissioni o mediazioni ma anche servizi Collaborative a sostegno dello Smart Working come il Direct Routing per la gestione delle linee telefoniche attraverso Microsoft Teams.
A queste si aggiungono piattaforme che rispondono a necessità di gestione specifica sotto il profilo normativo come lo sportello telematico di conciliazione (Concilia 4.0) per facilitare la gestione delle controversie tra clienti finali e operatori (venditori o distributori) di energia elettrica, gas e servizi vari a bollettazione o per la gestione coordinata dell’accoglienza immigrati (Accomuna). Non dimentichiamo il ruolo degli strumenti di Intelligenza Artificiale volti a migliorare la customer experience tra il cittadino e gli enti pubblici grazie all’utilizzo di Chatbot.
“L’emergenza Covid-19 ha accelerato in modo decisivo la transizione digitale della PA italiana; l’urgenza di affrontare nuove necessità, dalla riorganizzazione delle attività in smart working alla gestione online di tutte le pratiche di back e front office ha imposto un cambio di passo che rappresenta un punto di non ritorno – evidenzia Federico Protto, Amministratore Delegato del Gruppo Retelit. La sfida ora è quella di far nascere anche nel pubblico una strategia di comunicazione multicanale attenta alla semplificazione dei linguaggi e ispirata a quel concetto di Customer Experience che per troppo tempo è stata appannaggio del mondo corporate. In questo contesto chi come Retelit guida la transizione digitale della Pubblica Amministrazione, come questo premio ci ha riconosciuto, ha il compito non solo di indicare agli enti le migliori tecnologie, ma di mettere a disposizione soluzioni che ne anticipano le esigenze grazie a una solida conoscenza delle effettive necessità degli enti”.
Tutti esempi di applicazioni in un percorso verso la digitalizzazione della PA che il Gruppo Retelit sostiene in un crescendo che va dalla transizione di servizi base alla progettazione di servizi evoluti in ottica di Smart City, Smart Mobility, Safe City per il controllo del territorio o applicazioni di tecnologia avanzata le aziende ospedaliere e le università italiane. Contesti dove il percorso fino ad oggi fatto in termini di digitale è destinato a crescere, colmando gap strutturali e ritardi non più rimandabili dopo la prova dell’emergenza in corso.
Guarda il video de Le Fonti TV