Comolake Conferences 2024
Le interviste a Jorge Álvarez - Amministratore Delegato e Ruggero Slongo - Chief Operating Officer
La scorsa settimana, Retelit ha partecipato a Comolake 2024, un evento che rappresenta un'importante occasione di confronto tra istituzioni, aziende e università sui nuovi paradigmi per la crescita economica dell’Italia e dell’area Euro-Mediterranea in un mondo sempre più multipolare.
Nel corso di queste quattro giornate, il nostro Amministratore Delegato, Jorge Álvarez, e il Chief Operating Officer, Ruggero Slongo, sono intervenuti in sessioni dedicate alle reti e infrastrutture e alla sostenibilità.
Jorge Álvarez è intervenuto nella sessione "Reti e infrastrutture", sottolineando l'importanza di investire in infrastrutture di rete e data center, considerandoli motori abilitanti per la crescita di aziende, pubbliche amministrazioni e dell’intero Paese. Ha anche evidenziato la necessità di puntare su tecnologie all'avanguardia e di mantenere una presenza territoriale vicina ai clienti, grazie a una rete capillare che copre tutto il territorio nazionale.
link videointervista
Ruggero Slongo, invece, ha partecipato al panel "I nuovi scenari dell’energia: dal management alle rinnovabili", dove ha spiegato come Retelit stia pianificando investimenti in data center all'avanguardia. Questi sono progettati non solo per supportare tecnologie avanzate, ma anche per migliorare l'efficienza energetica e ridurre l'impatto ambientale. Oggi, il settore delle telecomunicazioni è messo alla prova dall'aumento della domanda energetica, dovuto all’intelligenza artificiale e ad altre tecnologie emergenti, con effetti significativi sull’ambiente. La gestione della disponibilità energetica rappresenta una sfida globale, e gli operatori di telecomunicazioni e i gestori di data center sono chiamati a trovare soluzioni innovative per favorire una transizione verso l'energia sostenibile.
link videointervista