Svolta in arrivo per Instagram? Link nelle stories per tutti
Non più profili selezionati con più di 10.000 follower e spunte blu, Instagram sta pensando di rilasciare un nuovo aggiornamento per permettere a tutti gli utenti di inserire i link nelle stories postate sul social network.
Il limite attuale, sempre molto discusso tra chi utilizza ogni giorno il social network, è uno dei più restringenti per gli Instagramers che non possono inserire i link nelle stories perché non sono abbastanza famosi e seguiti sul web.
La nuova feature, al momento, è stata rilasciata a un ristretto numero di utenti per dei test ma tutto lascia pensare che – dopo la sperimentazione – anche tutti gli altri profili “non famosi” possano avere la possibilità di linkare siti web e altre pagine social.
Al momento non si conosce una data di rilascio ufficiale ma la nuova funzionalità è stata “concessa” ad utenti e associazioni che si occupano di attivismo in diverse forme, un modo per consentire a questi profili di divulgare in modo più efficace il loro messaggio anche se non raggiugono la fatidica cifra dei 10.000 follower.
Come saranno segnalati i link nelle stories
Chi usa abitualmente Instagram è abituato a visualizzare e cliccare sui link presenti nelle stories con il cosiddetto “swipe up”, lo scroll con il dito dal basso verso l’alto che consente ai follower di accedere alla pagina web linkata. La nuova funzione alla quale sta lavorando l’azienda americana e che prevede la possibilità per tutti gli utenti di inserire i link nelle stories dovrebbe avere un layout leggermente differente.
Secondo quanto emerso nella fase dei test, nelle stories dovrebbe apparire uno sticker, da posizionare a piacere sullo schermo quando si posta un contenuto sul proprio profilo. Cliccandoci su si verrebbe immediatamente collegati alla pagina linkata. Un modo diverso dal metodo attuale ma sempre molto semplice, in pieno stile social.